La storia della Gruppo Fotografico La Cinefoto
Il gruppo ebbe origine nel 1958 in seno alla Sezione Cai di Domodossola della quale fece parte con la denominazione "Gruppo Cinefoto" ; in quel periodo fu organizzata un' importante mostra fotografica internazionale della montagna. Il club cittadino assunse nel 1964 la denominazione "Gruppo Ossolano La Cinefoto" , allorquando si staccò dal Cai e il sig. Cesare De Luca, professionista in quegli anni, accolse presso il suo studio il club. Fu dato uno statuto e i firmatari dello stesso furono il Sig. Cesare De Luca (primo presidente della Cinefoto), il Dott. Nino Offria, il fotografo professionista Carlo Pessina, l'Ing. Adrio Adami, i Sig.ri Amedeo Agresti, Felice Ruspa, e Vincenzo Ferrari (qui per approfondimento)
Il sodalizio si propone di favorire lo sviluppo della fotografia e cinematografia dilettantistica mediante lo svolgimento di corsi e l'organizzazione di serate di proiezioni , con discussioni di critica fotografica e di studio sul bianco e nero, il colore e le nuove tecniche digitali.
"Fotografia ed Amicizia" sono il binomio vincente di questo Gruppo Fotografico Ossolano" disse Vincenzo Ferrari storico segretario del gruppo, in un' articolo su Eco Risveglio- (1984).
In realtà sentimenti di vera amicizia e di fattiva collaborazione tra soci e simpatizzanti ha permesso al gruppo di rimanere attivo negli anni.
L'attuale consiglio è cosi composto: